Sospese le visite guidate

In ottemperanza alle misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione da nuovo coronavirus Covid-19, l’Associazione Proserpina comunica che, fino a nuovo avviso, sono sospese le visite guidate del Museo Casa natale Salvatore Quasimodo di Modica.

Confidiamo nella collaborazione di tutti e ci auguriamo di poter riprendere al più presto la normale attività del Museo.

Quasimodo e la Memoria

Per il Giorno della Memoria, il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo di via Posterla n. 84 a Modica ospita l’evento Quasimodo e la Memoria a Modica. Interpretazioni drammatiche della lirica “Auschwitz” di Salvatore Quasimodo a cura di Marcello Sarta.

La performance avrà luogo all’interno del Museo il 27 gennaio 2020 alle ore 10, per poi “migrare” alle ore 11 nella Sala Quasimodo del Museo Civico “F.L. Belgiorno” di Modica.

Invito a Quasimodo e la Memoria a Modica

Aperture speciali durante le Feste

Il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo di Modica durante le festività natalizie seguirà i seguenti orari:

– 25 dicembre 2019: chiuso;

dal 26 dicembre al 31 dicembre: dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30;

– 1 gennaio 2020: chiuso;

dal 2 gennaio al 6 gennaio: dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30

Musica, poesia e altro… ricordando il 60° anniversario del Premio Nobel a Quasimodo

Salvatore Quasimodo alla cerimonia di consegna del Premio Nobel

Il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo di Modica, per celebrare il 60° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo ha organizzato una serie di eventi che si terranno presso la sede del museo in via Posterla n. 84.

Sabato 07 dicembre:

– dalle 17 “Musica e Poesia”, spazio curato da Gesuele Sciacca e Daniela Greco.

– dalle 18.30 presentazione delle nuove opere della mostra “Quasimodo quasi sognato” e del calendario 2020 del maestro Lorenzo Maria Bottari.

Domenica 08 dicembre alle 17 “Musica e Poesia”, spazio curato da Gesuele Sciacca e Daniela Greco.

Martedì 10 dicembre dalle 10.30 – giornata commemorativa “Ricordando il 60° anniversario del Nobel” con la partecipazione del Sindaco Ignazio Abbate e dell’Assessore alla Cultura Maria Monisteri. Sarà deposta una corona di alloro.

Conferenza a cura dello storico Daniele Pavone.

Per l’occasione saranno presentati dei volumi donati da Alessandro Quasimodo che andranno ad arricchire il patrimonio letterario custodito all’interno del museo.

All’evento sarà presente una rappresentanza del Liceo musicale “G.Verga” di Modica.

Al termine dell’evento sarà distribuito un dolce omaggio a tutti i partecipanti.

Si avvisa, inoltre, che il 7 e l’8 dicembre il Museo resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 20.

Quasimodo sbarca su Telegram

Il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo è tra i moderatori del canale Telegram interamente dedicato al Premio Nobel Salvatore Quasimodo, gestito da chi da anni si occupa di diffondere e studiare l’opera di Quasimodo.

Con il canale si intende tenere informati gli iscritti

  • sugli eventi legati a Salvatore Quasimodo; 
  • i post pubblicati sui siti dedicati al Premio Nobel; 
  • le pubblicazioni di e su Quasimodo.

Nome del canale: Salvatore Quasimodo
Link diretto: https://t.me/salvatorequasimodo
Username su Telegram: @salvatorequasimodo

Ulteriori informazioni

Il 20 e 21 agosto l’Itinerario Quasimodiano passa da Casa Quasimodo

La locandina dell’iniziativa

Il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo di via Posterla n. 84 a Modica parteciperà all’Itinerario Quasimodiano in programma il 20 e il 21 agosto 2019 organizzando due eventi:

– il 20 agosto alle 20.30 Ernesto Ruta reciterà alcune poesie di Salvatore Quasimodo

– Il 21 agosto alle 19 Alessandro Quasimodo terrà un recital dedicato a Salvatore Quasimodo.

Il programma dell’Itinerario Quasimodiano prevede diverse iniziative che si svolgeranno in alcuni dei più prestigiosi luoghi dedicati alla memoria di Quasimodo a Modica.

Ad esempio, oltre agli appuntamenti del Museo Casa natale Salvatore Quasimodo, si terranno eventi di varia natura anche alla Biblioteca comunale “Salvatore Quasimodo”, nella Stanza della Poesia all’interno del Palazzo della Cultura e nell’Archivio Quasimodo nel Museo civico F.L. Belgiorno.

Il programma dettagliato può essere consultato nella pagina Facebook dell’evento.

Musei a mezzanotte

Il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo partecipa alla iniziativa prevista nell’ambito del Modica Summer Fest 2019 “Musei a mezzanotte” e, pertanto, resta aperto fino a mezzanotte nelle seguenti date: 20 luglio, 17 agosto e il 7 settembre 2019.

Per il 51° anniversario della morte di Quasimodo

Venerdì 14 giugno 2019 alle ore 19 il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo di Modica ospita un convegno in ricordo del 51° anniversario della morte del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo (avvenuta il 14 giugno 1968).

All’incontro prenderanno la parola il Sindaco di Modica Ignazio Abbate; l’Assessore alla Cultura Maria Monisteri; il Predidente del Consiglio comunale Carmela Minioto; il Direttore onorario del Museo di Modica e Direttore del Polo Regionale dei siti culturali di Ragusa Giovanni Di Stefano; il Coordinatore delle Case della Memoria Giuseppe Nuccio Iacono e la Predidente dell’Associazione Proserpina Marinella Ruffino.
Lo storico Daniele Pavone traccerà un ricordo di Quasimodo.